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Nordic Walking e Stramilano

Nordic WalkingCos’è il Nordic Walking
Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica i glutei e gli addominali.
E’ il Nordic Walking, un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, divertente e aggregativo per sposare uno stile di vita sano e attivo.

Facile e alla portata di tutti
Il Nordic Walking può essere a ragione considerata una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aria aperta per il Nordic Walking. Infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può fare durante tutto l’anno e grazie alle sue caratteristiche è consigliato a persone di tutte le età, sia per benessere e fitness, ma anche per sport e riabilitazione. Bastano abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati e utilizzati correttamente, per ottenere il massimo dei benefici.

I tre livelli di pratica
I tre livelli di impegno del Nordic Walking BENESSERE, FITNESS, SPORT prevedono gradi di intensità progressivi che possono variare dalla camminata tranquilla ad un livello aerobico impegnativo, fino alla proposta di metodi specifici di allenamento rivolti ai più sportivi.

I benefici
Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi benefici:
1. Fa perdere peso ed è efficace circa il 45% in più di una normale camminata (400 kcal/h, rispetto alle 240-280 kcal/h del semplice camminare)
2. È un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura e diventa quindi un allenamento per tutto il corpo
3. Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
4. Migliora la postura ed ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali, prevenendo, riducendo o risolvendo i dolori alla schiena
5. Migliora la capacità aerobica
6. Grazie all’uso dei bastoncini, riduce le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare su ginocchia, caviglie e schiena. Per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni
7. Aiuta a stimolare e migliorare la coordinazione motoria
8. È un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione

Scuola Italiana Nordic Walking Top Mountain Prowalking

La Scuola Italiana di Nordic Walking e l’associazione Top Mountin
invitano tutti gli appassionati di questo sport a partecipare alla Stramilano.

PUNTO DI RITROVO
Il punto di ritrovo per i partecipanti è in Corso Vittorio Emanuele (dove sarà posizionata una bandiera con il logo Nordic Walking), a partire dalle ore 08:00, in coda ai partecipanti della Stramilano 10 Km. Il segno di riconoscimento saranno i bastoncini.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni dovranno seguire i canali ufficiali Stramilano:
a) ISCRIVITI ORA ONLINE
b) presso i PUNTI UFFICIALI D’ISCRIZIONE

I singoli e gruppi che parteciperanno alla manifestazione “a passo di Nordic Walking” dovranno comunicarlo a:
Top Mountain: info@topmountain.it

PARTENZA
Il gruppo Nordic Walking partirà in coda alla Stramilano seguendo il percorso della Stramilano dei 10 Km. Sono obbligatori i bastoncini muniti degli appositi gommini.

>> Vai al sito della Scuola Italiana Nordic Walking
>> Vai al sito di Top Mountain
>> Vai al sito di ProWalking