ABIO Milano

COSA SIGNIFICA ABIO?
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, da quarant’anni opera nei reparti pediatrici degli Ospedali italiani.

Ha come obiettivo primario stare accanto ai bambini ricoverati e ai loro genitori.
In tutta Italia sono circa 5000 i volontari che ogni giorno sono in Ospedale al fianco di questi piccoli, donando loro un sorriso, un gioco, mille attenzioni, e dando un aiuto concreto alle loro famiglie

COSA FANNO I VOLONTARI?
Innanzitutto i volontari ABIO sono persone come tutte: hanno i loro impegni personali, lavorativi e familiari, ma hanno scelto di donare il proprio tempo per essere al fianco dei bambini malati.

ABIO, a Milano conta circa 600 volontari che prestano il loro servizio in 30 reparti pediatrici e, fedeli al motto ABIO, “si prendono cura dei bambini in Ospedale”.

COME? COSA SIGNIFICA “PRENDERSI CURA”?
Per i volontari ABIO significa accogliere il bambino e la sua famiglia già nel momento in cui varcano la soglia dell’Ospedale. Significa avvicinarsi a loro innanzitutto con un sorriso, poi offrire un gioco, un libretto, un puzzle o ascoltare i loro timori e quelli delle famiglie, le loro domande, incoraggiare e rassicurare con empatia e comprensione, per far capire che non sono soli ad affrontare questa prova a volte molto più grande di loro. Nei reparti significa creare un ambiente accogliente, “a misura di bambino”, adeguato alle loro esigenze. Significa promuovere i loro diritti.

Quando si decide di diventare volontario ABIO si accetta anche di assumere questo impegno.

Il compito del volontario è importante, è riconosciuto dal personale degli Ospedali come necessario e richiede una specifica preparazione. Per questo è necessario seguire dei corsi di formazione.
C’è sempre da imparare!

La voglia di fare sempre meglio è lo sprone che non deve mai mancare ai volontari: tutti, proprio tutti, anche il bambino più piccolo, possono insegnare qualcosa che permetterà di migliorare!

Per informazioni
ABIO Associazione per il Bambino In Ospedale ONLUS
Via Bessarione, 27 – Milano
Tel. 025691034
segreteria@abiomilano.org
www.abiomilano.org
www.abio.org

FACEBOOK