City Angels, gli angeli con il basco blu

I City Angels sono uno dei simboli più belli della Milano solidale. Non a caso hanno ricevuto per due volte l’Ambrogino d’oro nella nostra città, dove sono stati fondati nel 1994 anni fa dal runner e docente universitario Mario Furlan (www.mariofurlan.com). La loro missione umanitaria: essere volontari di strada d’emergenza. Aiutano i senzatetto, sia sulla strada che nei loro centri d’accoglienza (ogni notte ne ospitano circa 250); e prevengono la criminalità sia con la loro presenza, che funge da deterrente, sia intervenendo direttamente, in collaborazione con le forze dell’ordine.
Circolano soprattutto nelle zone più a rischio di Milano, a partire dalla Stazione Centrale dove sono nati, con la loro inconfondibile divisa, basco blu e giubba o maglietta rossa, per aiutare chiunque abbia bisogno: donne impaurite che alla sera chiedono di essere scortate, anziani che hanno bisogno di accompagnamento, senzatetto, emarginati. Gli Angeli sono un gruppo multietnico con volontari di 17 nazionalità. L’età media è di 20-45 anni.

DIVENTARE ANGELO: IL CORSO DI FORMAZIONE
Per diventare City Angel devi avere 18 anni compiuti. Ma soprattutto devi essere motivato, coraggioso ed equilibrato. Coraggioso: perché il nostro volontariato è sulla strada. E sulla strada trovi di tutto. Equilibrato: perché devi essere capace di conservare calma e sangue freddo in qualsiasi occasione.
Il corso di formazione, che si svolge presso la nostra sede in via Taccioli 31, ad Affori, dura un mese, due sere la settimana. Imparerai tutto quanto serve per essere un Angelo della strada, dal primo soccorso all’autodifesa. Al termine del corso, superato l’esame, diventerai finalmente un City Angel. Ai volontari è richiesta una presenza minima di tre ore la settimana.

DA MILANO AL MONDO
I City Angels sono ora presenti in 17 città italiane: da Roma a Torino, da Cagliari a Lecce. E anche all’estero, a Lugano, in Svizzera.

Il CINQUE PER MILLE AI CITY ANGELS
Puoi aiutare i City Angels e i loro progetti umanitari senza che questo ti costi assolutamente nulla. Basta che nel tuo modello Cud della dichiarazioni dei redditi tu inserisca il codice fiscale di City Angels Lombardia Onlus: 91528020158. Il cinque per mille del tuo reddito viene comunque devoluto in beneficenza: puoi scegliere di donarlo agli Angeli!

UNA DONAZIONE DEDUCIBILE DALLE TASSE
Essendo i City Angels una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), la cifra a loro donata viene dedotta dalle tasse. Il loro codice Iban, per le donazioni attraverso bonfiico bancario, è IT18 W030 6909 5090 5913 9460 283. Puoi anche effettuare un versamento sul conto corrente postale di City Angels Lombardia Onlus: il numero è 20514774.

www.cityangels.it
milano@cityangels.it
Tel. 02 26809435

WILDING, L’AUTODIFESA DEI CITY ANGELS APERTA A TUTTI
I City Angels svolgono anche un’attività di sicurezza. In 23 anni di attività nei punti più pericolosi delle città il loro fondatore, Mario Furlan, che è anche istruttore di krav maga e jeet kune do, ha elaborato una efficacissima forma di autodifesa, il Wilding o Autodifesa istintiva. E’ completamente diversa dalla classuca autodifesa da palestra, perché è basata sulle 2P: psicologia e prevenzione. Non sulle tecniche, che si dimenticano, bensì sui principi, che si interiorizzano. Per questo il Wilding è adatto a tutti: anche alle persone anziane, con problemi fisici, fuori forma. Ed è particolarmente adatto alle donne e ai giovanissimi, per acquisire autostima e imparare a difendersi da bullismo, stalking, violenza verbale e psicologica.
I corsi di Wilding a Milano si svolgono presso la sede dei City Angels e sono tenuti direttamente da Furlan.
Portando la tua pettorina della Stramilano avrai diritto a una lezione gratuita!

www.wildingdefense.com
info@wildingdefense.com
Tel. 02 26809435

FACEBOOKTWITTERYOUTUBE

Salva