Dutur Claun

Siamo volontari la cui missione è portare il sorriso a chi soffre, ai bambini, agli anziani, a coloro che hanno perso la voglia di gioire, di vivere e che si sentono soli.

Per farlo usiamo strumenti come la gioia, il gioco, il mimo, la magia, la musica. Prima di operare nelle strutture di riferimento, ognuno di noi segue corsi di preparazione con trainer qualificati, psicologi, volontari più esperti e periodici corsi di aggiornamento per migliorare sempre le proprie capacità e la propria vocazione al sorriso. Crediamo nel potere terapeutico del buon umore perché come dimostrano autorevoli ricerche scientifiche internazionali, la risata aiuta ad affrontare meglio la malattia e l’invecchiamento.

LA NOSTRA STORIA
L’associazione Dutur Claun Vip Milano ONLUS fa parte della Federazione VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus che opera, senza fini di lucro, su tutto il territorio nazionale. Fondata a Torino nel 1997 da Maria Luisa Mirabella, in arte “clown Aureola”, Vip Italia è diventata, nel 2003 una Federazione che raggruppa 55 associazioni locali.
In tutta Italia siamo circa 3800 volontari VIP e prestiamo servizio come clown in più di 170 strutture ospedaliere e sanitarie in Italia e nelle missioni all’estero. Facendo tesoro della preziosa esperienza maturata con Vip Italia, noi Dutur Claun operiamo sul territorio milanese portando avanti, in modo autonomo, finalità e progetti comuni.

DOVE OPERIAMO
I 143 Clown Volontari Dutur Claun sono presenti tutti i Sabato e Domenica presso:

  • Clinica pediatrica De Marchi di MILANO
  • Clinica Mangiagalli di MILANO
  • Ospedale Fatebenefratelli di MILANO
  • Ospedale San Paolo di MILANO
  • Ospedale Sacco di MILANO
  • Residenza F. Scaccabarozzi di ORNAGO
  • Ospedale Civile di VIMERCATE
  • Ospedale San Leopoldo Mandic di MERATE
  • Casa di riposo San Camillo di CARUGATE

Due volte al mese il gruppo dei Clown formati per prestare servizio all’interno delle strutture oncologiche è presente presso l’Hospice di CARATE BRIANZA.

PERCHÉ SOSTENERCI
Siamo volontari che mettono il loro tempo ma ancora prima il loro cuore al servizio di tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio e ovunque ci sia bisogno di ritrovare il sorriso. Possiamo continuare a crescere e diffondere il sorriso solo grazie alle nostre quote di iscrizione, alle
donazioni e al 5×1000: il codice fiscale dei DUTUR CLAUN è 97364260154.
Tutti i contributi economici che raccoglieremo ci permetteranno di:

  • Fare formazione per vecchi e nuovi Dutur Claun
  • Sviluppare nuovi progetti e proseguire con progetti già avviati come il Progetto Scuole RH Positive: sono incontri rivolti alle classi terze medie per sensibilizzare i ragazzi al vivere in positivo, accrescere in loro la gioia della condivisione, abbattere le barriere mentali e sensibilizzare sulla
    bellezza del volontariato giovanile.
  • Partire in missioni internazionali, come per il Progetto Missione Bielorussia: da questo anno avrà inizio l’esperienza internazionale, la missione si svolgerà in loco ma anche in Italia.

COME SOSTENERCI
Le donazioni a favore della nostra attività di “Clownterapia” sono totalmente libere e possono essere versate con bonifico bancario a queste coordinate:

BANCA SELLA Via Gonzaga
Intestatario: Associazione Dutur Claun VIP Milano Onlus
IBAN: IT24N0326801603052847708980
CF: 97364260154

Per informazioni:
www.claunmilano.it

FACEBOOKTWITTER