State utilizzando un browser datato. Per la vostra sicurezza e per una esperienza migliore sul web, vi consigliamo di aggiornare il vostro browser.

Ci sarai alla Corsa delle Città? Aiutaci a sconfiggere il cancro al Pancreas

18/10/2019

Il 10 novembre Stramilano affiancherà l’AISP alla Corsa delle Città: corsa non competitiva di 5 e 10 Km per promuovere la conoscenza sul tumore del pancreas e per raccogliere fondi per la ricerca

QUANDO
10 Novembre 2019

DOVE
Parco delle Cave – Milano
Ritrovo ore 9.00 – Partenza ore 10.00

ISCRIZIONI
– Online QUI
– al punto di ritrovo al Parco delle Cave, prima della partenza

E’ richiesto un contributo liberale di 10 euro.

Perché una corsa per il tumore del pancreas?

Perché la sua incidenza è in continua crescita: ogni giorno viene riscontrato in più di 1000 persone in tutto il mondo. Dati recenti dimostrano che il tumore del pancreas, oggi quarta causa di morte per tumore in Europa, nel 2030 diventerà la seconda causa. Nonostante questo, è una patologia della quale il 64% degli Europei non sa praticamente nulla e che ottiene meno del 2% dei finanziamenti europei per la ricerca contro il cancro.

Fondamentale è l’informazione su come i corretti stili di vita e lo screening per la diagnosi precoce in soggetti a rischio elevato possano portare alla prevenzione e alla riduzione della mortalità. Per questo, ogni anno in tutto il mondo, il mese di Novembre viene dedicato a promuovere la consapevolezza dell’importanza della Ricerca e della Prevenzione per il tumore del Pancreas.

L’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP) è una piccola società scientifica nata nel 1974 per iniziativa delle scuole mediche di Verona e di Bologna, guidate da due veri luminari della Medicina, il Prof. Scuro ed il Prof. Labò. Il loro grande merito fu quello di intuire che la pancreatologia, allora agli albori, aveva le caratteristiche per sviluppare una propria individualità. Dalla sua costituzione l’Associazione ha continuato a crescere, promuovendo e stimolando lo sviluppo scientifico e sanitario nel campo delle malattie del pancreas. Si è venuta così a creare un’Associazione multidisciplinare, unita dal minimo comune denominatore rappresentato da “tutto ciò che riguarda il pancreas” e caratterizzata da passione e da vivacità intellettuale di tutti i soci che la costituiscono (gastroenterologi, chirurghi, endoscopisti, ricercatori di base, radiologi, radioterapisti, oncologi, anatomo-patologi, medici di medicina nucleare…).

Ciò che colpisce chi si avvicina alla Associazione sono soprattutto il dinamismo e l’onestà intellettuale . Sono nati così numerosi lavori scientifici prodotti nel corso degli anni. Merito della Associazione è quello di aver creato una solida rete di Centri in tutta Italia, omogenei tra loro per standard clinici e approcci culturali, che ha consentito la raccolta e l’analisi di una gran mole di dati sulle patologie pancreatiche sia infiammatorie che neoplastiche. Negli ultimi anni l’Associazione si è fatta sempre più portavoce delle esigenze e delle richieste dei pazienti. L’AISP è vicina ai pazienti, alle loro famiglie, e ai medici che quotidianamente lottano contro il tumore del pancreas e, grazie al supporto del comitato organizzatore di STRAMILANO, il 10 Novembre 2019 correrà insieme a loro per promuovere la conoscenza sul tumore del pancreas e per raccogliere fondi per la ricerca.

Il Segretario AISP
Silvia Carrara

Per informazioni:
Dr.ssa Silvia Carrara
silvia.carrara@humanitas.it

www.aisponline.it

Infoline 02.84742380

Segreteria Stramilano

Via L. Valla 16
20141 Milano
Tel. 02.84742380
Fax 02.84742385
La segreteria è aperta
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 13,00.