Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua

La lunga strada del nostro impegno sociale inizia nel lontano 1924 a Milano. Voluta dall’illustre professor Luigi Mangiagalli, con la coraggiosa collaborazione di generose signore che operavano in assoluta autonomia, la storica “Commissione Visitatrici per la Maternità” – oggi “Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus” – iniziò il suo lungo cammino di quasi un secolo, operando sempre nel mondo dell’assistenza alle mamme in difficoltà e ai loro bambini.

La nostra Fondazione porta avanti diverse iniziative tra le quali l’opera delle volontarie “visitatrici” presso la Clinica Mangiagalli, una casa di accoglienza e il Libretto Verde.
Le volontarie “visitatrici” operano nel Pronto Soccorso e nei reparti della Maternità del Policlinico e forniscono un grande supporto economico, organizzativo e relazionale alle mamme in difficoltà, operando in stretta collaborazione col personale medico e paramedico, oltre che con le assistenti sociali.
Esse hanno seguito negli anni l’evoluzione delle problematiche che coinvolgono le donne nel delicato momento della gestazione, del parto e del puerperio.
Le mamme inoltre, attraverso un nostro Comitato interno al Policlinico, ricevono gratuitamente pannolini, latte per neonati e corredini per i loro bambini per i primi 6 mesi di vita.

Nel 2013 la Fondazione inaugura “Casa Costanza”, un appartamento poco distante dal Policlinico, che contiene fino a 10 posti letto. La casa è una struttura di grande utilità, in grado di ospitare gratuitamente, sine die, le mamme i cui bimbi si trovano ricoverati nei reparti di neonatologia della Mangiagalli e della Clinica De Marchi.

Il Libretto Verde, nato nel 1946 con lo scopo di riunire gli indirizzi dei benefattori, ha subito una profonda evoluzione diventando uno strumento di grande utilità ed è unico nel suo genere, in quanto raccoglie informazioni sempre aggiornate sulla città e sugli Amici della Fondazione, e inoltre costituisce un elemento fondamentale per il sostentamento economico delle attività della nostra Fondazione.

Infine la nostra Fondazione promuove, all’interno del Policlinico, progetti mirati come la donazione di fondamentali apparecchi medici per le sale operatorie o l’umanizzazione pittorica di alcuni padiglioni pediatrici e/o dedicati alle mamme.

Come sostenerci
Bonifico Bancario: Banca Prossima
Intestato a: Fondazione Visitatrici per la Maternità – Ada Bolchini Dell’Acqua ONLUS
IBAN: IT07B0335901600100000009133

Per informazioni
Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus
http://www.fondazioneabd.org
segreteria@fondazioneabd.org
02 5503.2813 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12)

Stramilano Infoline

Infoline 02.84742380

Segreteria Stramilano

  • Via L. Valla 16
    20141 Milano
  • Tel. 02.84742380
    Fax 02.84742385
  • La segreteria è aperta
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 13,00.
  • Regione Lombardia
  • Comune di Milano
  • Esercito Italiano
  • Arma dei Carabinieri
  • IAAF
  • Federazione Italiana di Atletica Leggera
  • CONI
© 2019 Finalità Eventi Srl — Via Lorenzo Valla, 16 - 20141 Milano — Codice Fiscale e Partita IVA 07576400969