Stramilano 2022 presentata in conferenza stampa
28/04/2022
Sale l’attesa per la 49esima Stramilano, presentata oggi alla stampa, in programma dopo due anni di stop dovuti alla pandemia domenica 15 maggio per le strade della città. La corsa più famosa e amata, vuole arrivare quest’anno a 50 mila iscritti per eguagliare la partecipazione degli anni pre Covid.

“Ci voleva il ritorno della Stramilano, è una gara che mancava, molto milanese, adatta a tutti” – ha commentato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala
“È con grande emozione che celebriamo il ritorno di Stramilano che ha saggiamente deciso di attendere il termine dello stato di emergenza, per chiamare tutti – milanesi, lombardi e non – alla ripresa delle buone e sane abitudini” – ha sottolineato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, in un video messaggio di saluto.
La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon. Alle 8.30 i primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città. Alle 9:30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli, che attraverseranno insieme ai loro accompagnatori il centro storico di Milano per 5 Km. L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica “Gianni Brera”. Infine, alle ore 10.00 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello nella quale migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km.
“In questi giorni stanno arrivando molte iscrizioni e abbiamo appena iniziato. L’11 maggio apriamo il centro Stramilano in Duomo e le persone arriveranno ad iscriversi” – ha spiegato il presidente della Stramilano Michele Mesto a margine della presentazione, ricordando che quest’anno la madrina della manifestazione sarà la giornalista sportiva Giorgia Rossi, presente anche lei all’incontro.
