Gruppo Alpinistico Fior di Roccia
Alle radici della Stramilano
Oltre 80 anni di grande passione sportiva. Sono quelli che ha alle spalle il Gruppo Alpinistico Fior di Roccia, inventore e animatore della Stramilano, nato nell’ormai lontano 1926 a Milano, in quel di Porta Ticinese. Fondatore e presidente fu Cesare Mores, medaglia d’oro al Valore Militare. Il Gruppo simboleggia l’amore per la montagna e gli sport che le sono collegati: l’avventura, le arrampicate, lo sci turistico, lo sci agonistico, lo sci alpinismo. Poi l’atletica delle corse in pista, delle corse su strada, il ciclismo delle gran fondo amatoriali e tante altre discipline sportive esercitate a carattere personale.
Con la Stramilano, organizzata dal Fior di Roccia fin dal 1972, è iniziata in Italia la moda di correre, per agonismo o più semplicemente per tenersi in forma. Dal punto di vista organizzativo si tratta di un impegno gravoso, anche se molto gratificante, che ha aiutato la Fior di Roccia a essere costantemente vitale e moderna. Perché non è facile stare sempre ad alto livello per tanto tempo.
Il Gruppo è sottosezione del CAI Milano (alpinismo), è affiliato alla FISI (sport invernali), alla FSA Italia (skyrunning) e all’UDACE (ciclismo). Fra le altre discipline anche arrampicata, snowboard e sci alpinismo.
Per informazioni
Gruppo Alpinistico Fior di Roccia
Viale Repubblica Cisalpina, 3 (Arena Civica) – 20154 Milano
Tel. e fax 02.3494079