Presentazione 10K Monza 2025: tutte le novità dell’evento
10/09/2025
Martedì sera (09/09/25) si è tenuta la Conferenza Stampa della 15ª edizione della 10K Monza, ospitata come sempre nello storico Ristorante del Centro (Monza).
Durante la conferenza è stato presentato l’evento, insieme alle istituzioni, alle associazioni del territorio, agli sponsor e alla nuova community MB Runners.
La 10K Monza, che fa parte del prestigioso trofeo Monza Corre, avrà luogo durante uno speciale week end sportivo in cui si terrà anche il Monza Sport City Day.
Sabato 20 Settembre e domenica 21 Settembre vi aspettano decine di stand in Piazza Trento e Trieste con oltre 40 sport da provare: una festa adatta a tutti che vi farà scoprire nuove passioni sportive.
Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti di Stramilano (che organizza la corsa) e dell’Associazione Tremolada, che parteciperà anche quest’anno con i suoi ragazzi. L’associazione, attiva sin dal 1984, svolge attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva.
Presenti anche le istituzioni, con l’assessora allo sport Viviana Guidetti, in rappresentanza anche del sindaco Paolo Pilotto; il presidente della FIDAL Lombardia, Luca Barzaghi; Benedetta Teruzzi per il CONI Lombardia Discipline Sportive Associate; la presidente dell’Associazione Social Time, Beatrice di Virgilio.
Quest’anno ha partecipato anche la nuova community sportiva MB Runners, che ha organizzato gli appuntamenti di training gratuito in preparazione della 10K Monza al Parco di Monza.
La Notte dei Runner è l’unica corsa che attraversa il centro monzese in notturna, portando i runner tra i luoghi storici della città, le vie dello shopping e della movida.
Un doppio appuntamento che attira sportivi di ogni età e runner in cerca di una sfida, grazie alla formula delle tre corse: 5 Km a passo libero (partenza ore 20), 10 Km FIDAL competitiva (inizio ore 21) e 10 Km per tutti a ritmo libero (che partirà subito dopo la competitiva).
Partenza e arrivo si trovano proprio nel centro della città, in Piazza Carducci e Pizza Trento e Trieste.
Alle iscrizioni online, già attive, da venerdì 12 Settembre si aggiungerà la possibilità di iscriversi alla 5 Km e 10 Km non competitive direttamente presso il Decathlon di Lissone, ritirando subito pettorale e Race Kit.
Sabato 20 Settembre avranno luogo anche alcune iniziative speciali. La banda musicale Sarabanda Cederna si esibirà alla partenza delle due corse da 10 Km; lungo il percorso della 10K, la Confcommercio di Monza ha organizzato cinque postazioni con musica dal vivo per accompagnare i runner al traguardo.
Alla conferenza stampa sono stati presentati anche gli sponsor, grazie a loro prezioso supporto è possibile organizzare l’evento, ne citiamo i principali: Acinque (che da sempre illumina il percorso della 10K Monza), Brianzacque (presente all’evento con postazioni in Piazza Trento e Trieste, munite di distributori d’acqua per dissetare i runner), BCC Carate Brianza, la Concessionaria Venus, Decathlon, il Centro Medico Sunmedical Center.
Tutte le info per partecipare all’evento sul sito 10kappa.it e sui social 10kappa e Stramilano.




